26 gennaio 2012

Professione forense

In occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, tenutasi oggi in Cassazione (di fronte alla bellissima piazza Cavour, rifatta e ripulita in tempi contingentati per l'occasione) il Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione dott. Lupo ha affermato che il numero degli Avvocati continua ad aumentare ogni anno e "il loro esorbitante numero, se non costituisce un diretto fattore di incentivazione del contenzioso, certamente non contribuisce a deflazionarlo, giacché risulta del tutto insufficiente l'attività di filtro da parte della classe forense". E, ancora, che "In Italia una parte della domanda patologica di giustizia costituisce espressione di un vero e proprio abuso del processo [...] in campo civile esso ritarda e spesso frustra irreversibilmente il soddisfacimento delle istanze delle parti private e, nel campo penale, potendo contribuire alla prescrizione dei reati, può persino sottrarre il reo alla punizione".
Ci rendiamo conto che bieca visione possono avere dell'Avvocatura?
Se il tormentone del 2012 sarà "liberalizzazione", di certo non potrà attribuirsi alla Professione Forense e, se il buon (si fa per dire) Monti insisterà nella volontà di liberalizzare selvaggiamente le professioni, cosa farà? Darà ascolto al Primo Presidente della Corte di Cassazione? Ovviamente (e forse involontariamente) no, in quanto dovrà essere coerente.
Ma il rischio, con l'abolizione delle tariffe e con il prossimo svuotamento dei C.O.A., sarà che a causa del crescente numero degli Avvocati, questi per riuscire a "campare" dovranno tirar fuori dal cilindro contenziosi nuovi di zecca.
Purtroppo, a mio modesto parere, credo che ciò non basterà ancora poiché chi deve sopportare costi fissi e non ha più la certezza di tariffe quantomeno minime, dovrà adattarsi a "racimolare" ciò che capita in giro, storpiando letteralmente la propria figura professionale (magari offrendo uno sconto del 10% sul preventivo a chi gli porta un proprio volantino con su stampata la frase "hai subito dei TORTI....fatti seguire dall'Avv. STORTI!!).
Francamente vorrei evitare di arrivare fino a quel punto (ma sono sicuro che rimarrò fermo sulle mie posizioni) ma all'occorrenza.. ho già lo slogan..

Nessun commento: